Come hai scoperto ciò che sai sui soldi?
Probabilmente hai raccolto le informazioni in modo disorganizzato, hai creato le tue abitudini osservando i tuoi genitori e i media, hai imitato i tuoi amici e hai imparato, a tue spese, con tentativi ed errori.
Dilapidiamo tutte le nostre entrate perché nessuno ci insegna come gestire i nostri soldi. A scuola nessuno impara la materia più importante per la vita: la finanza.
Scommetto che, nella tua lunga carriera scolastica, non ti è mai stato proposto di seguire un corso sulla gestione del denaro. Invece dovrebbe essere obbligatorio in tutti i cicli scolastici, già a partire dalle elementari.
Ciò che hai appreso è privo di metodo; nella maggior parte dei casi sbagliato e sicuramente fuori contesto. Forse hai provato a leggere qualche saggio sull’argomento, ma probabilmente era tanto ricco di dettagli e nozioni inutili che ti sei stancato dopo poche pagine.
Il risultato è che, come la maggior parte delle persone, sei confuso e frustrato e non sai cosa fare né dove andare.
I soldi sono la materia di studio più importante. Alcune delle più grandi soddisfazioni e delle più profonde delusioni sono dovute proprio a decisioni relative al denaro. Il modo in cui gestisci le tue finanze può essere il sostegno alla tua serenità o il veicolo
per vivere in un’ansia perenne. Anche le tue relazioni ne subiscono le conseguenze.
Perciò, capire il denaro, come ottenerlo e conservarlo, è essenziale per la tua vita, i tuoi rapporti sociali, la tua felicità e il tuo futuro.Alcune persone hanno un talento naturale: posseggono uno stipendio nella media ma sembrano sapere come risparmiare e come farlo fruttare, in alcuni casi, anche cento volte più delle persone comuni.
Lavorano cento volte più degli altri? Hanno un’intelligenza cento volte superiore? Ovviamente no.
L’unica differenza è che conoscono molto bene le regole del gioco. I soldi, infatti, per quanto importanti, non sono altro che un gioco. Se sai come funziona, puoi vincere; diversamente, perdi.
Quali sono le caratteristiche di un perfetto flusso di denaro e come sfruttare al meglio ciascun flusso?
Lo scopo è dare vita ad almeno un nuovo flusso ogni anno, affinché tu possa ottenere benessere materiale e libertà.
Ciò che tutti solitamente si chiedono a questo punto è: “Perché sono necessari più flussi?”.
Ti rispondo proponendoti un altro quesito
“Negli anni Cinquanta, quante entrate servivano a una famiglia per sopravvivere, o anche per permettersi qualche lusso?”. Una sola. Confronta questo dato alla realtà attuale: oggi sono poche le famiglie che riescono a vivere degnamente con meno di due fonti di reddito. In futuro anche queste non saranno sufficienti. Ci aspettano tempi incerti e sarebbe saggio, da parte tua, assicurarti più entrate.
"Come creare molteplici fonti di reddito" è disponibile su Amazon:
https://amzn.to/4db4KvN